venerdì 20 gennaio 2012

Un anno di successi per il Teatro di Villa Galliera e Palazzo Mameli. In arrivo nuovi siti visitabili...


Due anni di lavoro che hanno portato i loro frutti. Le mostre in Villa Galliera hanno attirato nel parco quasi duemila persone tra aprile e dicembre 2011. Grande successo per l'apertura di Palazzo Mameli che ha superato le 600 unità. Numeri, questi ultimi, che sono destinati ad aumentare viste le richieste pervenute per ulteriori visite a partire da Marzo. Questo grazie alla collaborazione con l'Associazione di guide Turistiche "Genova Insieme", l'Ass.ne Amici della Villa Duchessa e della Coop Incontri. Sinergie locali incentivate anche dalle istituzioni (soprattutto Municipio e Provincia di Genova). Le offerte sono state puntualmente reinvestite per consentire la realizzazione dell'allestimento, per proposte di nuovi eventi e per la manutenzione.
Ma non finisce qui.
Stiamo definendo le ultime linee guida per l'apertura di altri due siti voltresi da rendere visitabili e fruibili.
Non riveliamo nulla su quelli che sono e, speriamo, saranno le ulteriori location in cui potrebbe operare la nostra Associazione.
Possiamo rivelare solo alcune cose. La prima riguarda un'esposizione permanente sulla Via del Sale Voltri-Ovada, che coinvolge siti e percorsi storico/naturalistici sulla costa e sull'entroterra di Voltri.
La seconda riguarda l'apertura straordinaria di un sito di notevole interesse storico mai aperto al pubblico.
Si tratta di beni privati che verranno valorizzati, come successo per il Palazzo Mameli, dall'affiancamento dell'Associazione Sistema Paesaggio. Voltri si sta candidando a diventare una meta turistica e di richiamo culturale. E le richieste aumentano di continuo. Unica pecca: la mancanza di un sistema ricettivo che soddisfi le diverse esigenze di chi ci chiede di poter visitare i nostri siti e le mostre.

Nessun commento:

"GENOVA MORE THAN THIS"