venerdì 31 gennaio 2014

"Tra principesche sale, giardini e boschi di rinomanza europea..."
Davide Bertolotti, 1832



Il Parco di Villa Duchessa di Galliera ti aspetta! Un parco dalle mille possibilità e mille sorprese, con 28 ettari visitabili tutti da vivere, con collezioni botaniche, daini, caprette, lo scoiattolo rosso, fauna selvatica e prati su cui sostare per vivere una giornata indimenticabile.

Nel parco - la cui manutenzione e la mancanza di un vero e proprio gestore aveva consentito il protrarsi di gravi danni - oggi si stanno effettuando lavori di restauro che, progressivamente, lo restituiranno al pubblico con quell'antico splendore che lo fece definire uno dei parchi più sontuosi della Liguria.


Ad oggi, grazie al Comune di Genova ed alla Compagnia di San Paolo, sono stati restaurati il Teatro settecentesco (teatro storico privato più antico della Liguria) ed il Giardino all'Italiana, entrambi visitabili solo su prenotazione. Le visite guidate sono anche prenotabili in diverse lingue straniere.

Il bosco romantico sarà restaurato a partire dalla fine del prossimo aprile, con interventi sulle terrazze settecentesche e nell'area del Belvedere, scrigno delle sue suggestive e monumentali cascate.

L'Associazione di Promozione Sociale "Sistema Paesaggio" ha adottato il Giardino all'Italiana con lo scopo di preservarne la bellezza ed implementare la collezione di specie sudafricane, già care alla Duchessa di Galliera.

Esplora questo blog per saperne di più cliccando nel menù qui a lato!

Con il vostro aiuto ci permetterete di conservare questo luogo nella sua straordinaria bellezza! Vi aspettiamo! 


Nessun commento:

"GENOVA MORE THAN THIS"