martedì 22 gennaio 2013

SISTEMA PAESAGGIO FA POKER: ADOTTATO IL PARCO DI VILLA LETIZIA

Un piccolo, meraviglioso, sconosciuto parco, sino ad oggi riservato ai bambini della Scuola dell'Infanzia. Il Parco di Villa Letizia a Genova Voltri, rappresenta un singolare e ben conservato esempio di giardino degli anni '30 del 900, voluto dalla famiglia Spotorno Piccardo nel 1930 e venduto al Comune di Genova che ne ha fatto una scuola. L'edificio, dalle linee moderne e moderniste, pur ispirato a modelli coevi, si affaccia su di un giardino arricchito un tempo da fioriture di rose, bulbi, iris ed ortensie. Pur avendo una frequentazione assidua da parte delle famiglie, il parco di villa Letizia rischiava di perdere la sua identità a causa di una manutenzione insufficiente, oltre al rischio della perdita della flora scelta dai vecchi proprietari.
Per questo l'Associaizone Culturale Sistema Paesaggio ha avviato da Settembre l'iter per l'adozione, che si è concluso a dicembre. In questi mesi sono state coinvolte le insegnanti e la Direzione Didattica Emma Valle che si è subito dimostrata interessata. Il percorso prevede infatti che gli stessi bambini e famiglie partecipino alla riqualificazione del parco per portarlo al suo originario splendore.
I bambini hanno già disseminato il sottobosco di bulbi di tulipano (ben 300) di diverse varietà. 
Con i pur esigui fondi tenteremo di ripristinare il vecchio roseto a ridosso dell'edificio, mentre il Municipio VII Ponente fornirà attrezzatura, materiale oltre al supporto tecnico. L'ultimo passo sarà la riqualificazione del Giardino Segreto che custodisce una bellissima quando dimenticata fontana.
L'apertura del Parco di Villa Letizia è prevista a maggio 2013, con la fioritura dei bulbi di tulipano...Madre Natura permettendo!
Per gli sponsor che volessero contribuire alla riqualificazione del parco, può contattarci divenendo Amico del Parco. L'offerta è libera è può essere fatta comprando direttamente le piante o le attrezzature necessarie.
Vi aspettiamo!!!


Nessun commento:

"GENOVA MORE THAN THIS"