venerdì 14 novembre 2014

UN "BAMBINELLO" TORNA AL SANTUARIO DELLE GRAZIE

E' con soddisfazione che, grazie alla mostra dei Carabinieri ed alle offerte di soci e simpatizzanti, siamo riusciti a far ritornare il Bambinello del Presepe della Duchessa al Santuario delle Grazie.
Grazie alla manifattura La Smorfia di Fabio Paolella di Napoli è stato possibile "restituire" al Santuario un Bambino Gesù dalle forme e bellezza simili a quelle del Bambinello rubato diversi anni fa (nella foto un particolare). 
Dopo il furto il Bambino era stato sostituito da una statuina non consone alla bellezza del Presepe con statue di manifattura genovese (1700/1800), napoletana (1600/1700) e con le pregevoli figure scolpita da Pasquale Navone.
Per questo motivo si è cercata una manifattura napoletana originale che producesse con tecniche antiche le statue che possono richiamare nelle forme, nei gusti e nel valore quelle presenti nel Santuario. 
Un altro risultato ottenuto grazie alla generosità di tutti coloro che ci hanno dato una mano in questo progetto per la valorizzazione del Parco di Villa Galliera nella sua complessità.
Il Bambinello sarà consegnato alla Sorelle Clarisse Itineranti durante l'apertura del Presepe della Duchessa l'8 dicembre 2014 presso il Santuario delle Grazie a Voltri.


Nessun commento:

"GENOVA MORE THAN THIS"